DOMUS+ è la nuova divisione di Damocle s.r.l. dedicata a ristrutturazione e riqualificazione energetica per il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Forte di un team interno costituito da professionisti laureati in possesso di un solido background multidisciplinare e di una rete di Fornitori-Partner di indiscussa professionalità, Damocle s.r.l. è in grado di adattarsi alle sempre più vaste ed articolate esigenze derivanti dalle tematiche della green economy, sviluppando soluzioni tailor-made innovative e di alto profilo in qualità di EPC Contractor.
Grazie al grande slancio del settore innescato col Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio, è ora possibile aumentare l’efficienza energetica degli immobili godendo di consistenti sgravi fiscali oppure cedendo il credito di imposta generato.
Il concetto di efficienza energetica indica la capacità di “fare di più, utilizzando meno risorse”.
Essere efficienti energeticamente vuol dire servirsi dell’energia in modo razionale, eliminando gli sprechi e minimizzando le perdite dovute alla gestione non ottimale dei sistemi energetici semplici (motori, caldaie, lampade) e complessi (edifici, mezzi di trasporto).
L’adozione di un comportamento responsabile nell’utilizzo dell’energia e l’impiego di tecnologie e tecniche costruttive all’avanguardia permette un continuo miglioramento in materia di efficientamento.
Negli ultimi 40 anni il consumo energetico globale è raddoppiato.
Le tematiche relative sia alla disponibilità di risorse energetiche di origine fossile, sia alla crescita delle emissioni dovute al loro impiego stanno fortunatamente assumendo sempre maggior rilievo.
E’ quindi indispensabile puntare alla riduzione del proprio impatto ambientale, la cosiddetta carbon footprint.
Ciò significa che i nostri spostamenti, i nostri prodotti e anche le nostre case dovranno impiegare meno energia possibile.
Le nuove politiche varate dal Governo (Superbonus 110%) mirano, attraverso un’incentivazione fiscale senza precedenti e senza pari in Europa, a sensibilizzare e orientare ulteriormente il cittadino verso il recupero di un patrimonio edilizio estremamente bisognoso di veri interventi di riqualificazione energetica.
Non da ultimo, la riqualificazione dell’edificato guiderà inevitabilmente anche una rivalutazione del suo valore sul mercato immobiliare.
Questi sono i cardini su cui abbiamo sviluppato DOMUS+, un servizio di riqualificazione energetica e ristrutturazione dedicato agli immobili del nostro territorio.
Crediamo fermamente che l’evoluzione dello sconfinato patrimonio immobiliare italiano non possa prescindere da una seria ed ambiziosa operazione di riqualificazione edilizia ed energetica, che rivisiti coraggiosamente l’edificato esistente in chiave contemporanea.
” Restaurare un edificio non è conservarlo, ripararlo o rifarlo;
è ripristinarlo in uno stato di completezza che può non essere mai esistito in un dato tempo. “
– Eugène Emmanuel Viollet Le-Duc –
Gli edifici assomigliano agli alberi:
sono inseriti in un contesto, hanno delle esigenze, hanno un’identità.
E siamo convinti che quest’ultima vada rispettata, compresa e sviluppata mediante interventi organici ed innovativi, fondamentali per garantire all’immobile una vita futura, all’insegna del comfort e della sostenibilità.
Il nostro obiettivo è infatti un recupero edilizio intelligente: che non rinunci alle alte prestazioni, che non sfoci in estremizzazioni, e che sia votato alla massimizzazione del comfort abitativo e della qualità della vita.
Abbiamo scelto di focalizzarci in particolare sulla riqualificazione e l’efficientamento di una tipologia di edifici che gioca un ruolo fondamentale per la fisionomia del nostro territorio:
gli immobili d’epoca o costruiti nella prima metà del Novecento.
Un patrimonio storico e architettonico di valore, che senza dubbio merita di essere preservato e attualizzato.
DOMUS+ è un servizio di ristrutturazione “chiavi in mano” sia per immobili indipendenti che per appartamenti, completamente tailor made.
In qualità di interlocutore unico, Damocle s.r.l. è in grado di occuparsi della commessa a 360°: dalle necessarie diagnosi e certificazioni energetiche alla fornitura di coibentazioni, coperture, impianti tecnici/tecnologici, finiture.
Sensibilità estetica e passione per l’innovazione ci spingono ad utilizzare materiali di alta qualità, operando sia direttamente che attraverso una rete di collaboratori e Fornitori-Partner specializzati nei diversi settori di appartenenza.
Damocle s.r.l. ha inoltre la possibilità di studiare e fornire soluzioni di interior/exterior design prestigiose e di estrema qualità, grazie alla collaborazione con Brand italiani, di fama internazionale, attivi nel settore del legno e dell’arredo.